La tenuta Mocenni è un luogo incontaminato e magico. Si trova vicino a Vagliagli, a nord di Siena, nel cuore della Toscana, nella parte sud della zona di produzione del Chianti Classico.
Ettari di vigneto
METRI S.L.M
Ceppi per ettaro
L’equilibrio tra il terreno e il clima donano un’identità unica e inconfondibile al sangiovese che esprime qui l’eccellenza del territorio del Chianti Classico. Le origini risalgono al 1067 quando era una fortezza per la difesa di Siena. La tenuta è immersa nella natura ed i vigneti, circondati da boschi, formano un anfiteatro esposto verso sud. Tra i suoi vigneti la particella 89 da cui nasce la Gran Selezione Mocenni 89, simbolo dell’eccellenza del Chianti Classico.
Il terreno, caratterizzato dalle rocce sedimentarie di galestro e alberese, è il risultato della deposizione di detriti in ambiente marino tra 80 e 40 milioni di anni fa e rappresenta un elemento distintivo. L’altitudine di 500 metri sopra il livello del mare, la spiccata escursione termica tra giorno e notte, la latitudine più a sud della denominazione del Chianti Classico insieme all’esposizione dei vigneti, donano profondità e calore al vino.
- Regione
- Toscana, Siena, Chianti Classico
- Altitudine
- 500 m.s.l.m
- Varietali
- Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot
- Densità d'impianto
- 5,000 ceppi per ettaro
- Clima
- Giorni caldi e notti fresche
- Terreno
- Galestro e Alberese
- Latitudine
- 11° 32' 76.68'
- Longitudine
- 43° 42' 08.63'