La tenuta I Colli si trova nella parte più a nord della provincia di Siena, nei territori di Monteriggioni e Vagliagli. I Colli rappresenta la storia e l’anima delle 23 generazioni della famiglia Bindi Sergardi che ha costruito questo borgo alla fine del 1400.
Generazioni
m s.l.m.
Ceppi per ettaro
Si tratta di un luogo bellissimo con tanta storia: ad I Colli il Vescovo Achille Sergardi ospitò l’ambasciata dell’Imperatore Carlo V (Sacro Romano Impero – XVI secolo) per negoziare una pace con l’esercito assediante la città di Siena. La terra di questa tenuta si distingue per la presenza di una particolare pietra calcarea (roccia sedimentaria composta principalmente da calcio carbonato), conosciuta come “Il Giallo di Siena” e famosa in tutto il mondo per il prezioso marmo di colore giallo che ne deriva.
Ad I Colli il Sangiovese manifesta le sue diverse espressioni attraverso i vigneti che si intersecano nelle tre denominazioni: Chianti e Chianti Colli Senesi (nella zona di Monteriggioni), Chianti Classico (nella zona di Vagliagli).
L’autenticità dei vini sottolinea come elemento distintivo la terra da cui provengono ed i vari microclimi, i quali donano al Sangiovese espressioni tanto identitarie quanto diverse.
- Regione
- Toscana, Siena
- Altitudine
- 350 m.s.l.m
- Varietali
- Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot
- Clima
- Giorni caldi e notti fresche
- Terreno
- Roccia della Montagnola e Alberese
- Latitudine
- 11° 262
- Longitudine
- 43° 367